Torta soffice alle mele “Nonna Fernanda”
La torta di mele è da sempre una delle protagoniste indiscusse tra i dolci casalinghi: golosa, soffice e aromatica è il miglior confort food che si possa desiderare. Chi l’ha provata sa bene quanto sia rassicurante una torta di mele fatta in casa, con la sua semplice dolcezza, la sua morbida consistenza, il suo inconfondibile profumo. Intramontabili sapori che rievocano ricordi di famiglia, ciascuno con la propria ricetta da custodire gelosamente come il più prezioso dei tesori.
Qui riveliamo la ricetta della nostra cuoca, perfetta per concedersi una coccola golosa, a colazione o nelle nostre merende pomeridiane.
INGREDIENTI
- 125 gr burro
- 125 gr zucchero
- 1 bustina zucchero vanigliato
- 2 uova
- buccia di un limone grattugiata
- sale qb.
- 200 gr farina
- ½ bustina lievito per dolci
- 4 mele
Lavorare il burro a crema, aggiungere gradatamente gli ingredienti nell’ordine suindicato e infine la farina setacciata con il lievito. Distribuire la pasta uniformemente in uno stampo a cerchio apribile imburrato. Sbucciare le 4 mele, tagliarle in quarti, inciderle per il lungo sul dorso con una forchetta e ricoprire a corona l’intera superficie della pasta. Cuocere per 35 minuti circa a temperatura moderata (170°). Cospargere la torta raffreddata con zucchero a velo.