Una casa ragionata…
Un nuovo modello di welfare, una realtà che ospita poche persone e che ha una forte attenzione al singolo. Nel mondo anglosassone e nel nord Europa, strutture simili hanno ottenuto un aumento della qualità di vita, e del benessere psico-fisico delle persone.
Dallo studio delle sale attività, alla progettazione delle stanze da letto passando per la trasformazione di cucina e sala da pranzo, abbiamo raggiunto quello che per noi è l’ideale di casa.
ogni singola persona è importante
nella sua individualità
Valorizzare il singolo, all’interno del gruppo.
Valorizzare il singolo all’interno del gruppo
Garantiamo un servizio il più possibile personalizzato, attraverso la creazione di un buon clima organizzativo, di una costante innovazione e formazione professionale, favorendo l’apertura della struttura verso l’esterno affinché il territorio la possa vivere diventandone parte integrante.
la struttura residenziale
La Casa del Filò offre ai propri Ospiti servizi di assistenza, di cura, di animazione e attività fisiche che comportano l’utilizzo del corpo e del movimento per il mantenimento dello stato di salute e del grado di autonomia funzionale della persona. Obiettivo de La Casa del Filò è non solo garantire gli interventi assistenziali previsti dalle disposizioni normative ma soprattutto offrire all’Ospite la possibilità di soggiornare in un luogo in cui giorno dopo giorno è costante la ricerca di miglioramento continuo della qualità del servizio erogato in funzione delle specifiche esigenze della persona.
Proprio per questo motivo, nel caso in cui le esigenze di cura espresse dal quadro clinico di un potenziale Ospite siano troppo importanti (es. disturbi comportamentali legati a demenze), sarà nostra premura indirizzare lo stesso alle RSA presenti sul territorio.
accoglienza
La struttura è in grado di accogliere 17 persone. I nostri Ospiti sono relativamente autosufficienti e possono decidere di entrare nella casa per vari motivi e per periodi di tempo diversi. Un impedimento temporaneo dato ad esempio da un infortunio potrebbe portare l’anziano a fermarsi in struttura anche solo per un mese oppure condizioni diverse potrebbero rivolgerlo verso una scelta permanente.
La casa è suddivisa in due unità collegate tra di loro. La struttura principale si compone di 5 piani, dal piano terra al sottotetto, serviti da un ascensore. Al primo piano questa struttura si collega a quella minore dove si trovano cucina e sala da pranzo.
Entrare a La Casa del Filò significa entrare in una grande famiglia.
Entrare a La Casa del Filò significa entrare in una grande famiglia.
Lo stare insieme diventa il filo conduttore di ogni giornata.